Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River presenta al Mobile World Congress la tecnologia DPI per la sicurezza di rete

• Wind River e Sensory Networks presentano il Deep Packet Inspection (DPI) dimostrando come il software progettato per processori multi-core possa accelerare il content inspection e aumentare l'intelligence di sicurezza.
  • I sistemi operativi che integrano DPI semplificano il design e le complessità dei prodotti Networking e Security raggiungendo alti livelli di performance e scalabilità.
  • Le sessioni di demo si basano su Sensory Networks HyperScan integrato con Wind River Linux ottimizzato per hardware multi-core e DPDK Intel su una piattaforma multi-gigabit commerciale di Emerson Network Power.

Torino, 22 febbraio 2012 — Wind River, leader mondiale nel software embedded e mobile, sta collaborando con Sensory Networks, azienda leader nella tecnologia di accelerazione software per pattern matching e Deep Packet Inspection (DPI), per mettere a punto una presentazione delle soluzioni di sicurezza DPI al prossimo Mobile World Congress 2012. Le dimostrazioni in programma alla fiera evidenzieranno la capacità di un sistema operativo integrato con DPI di ispezionare i contenuti a velocità wire-speed.

La crescente diffusione di nuovi dispositivi mobili e l'espansione delle reti 4G, come ad esempio LTE (Long-Term Evolution), hanno sensibilmente contribuito all'esplosione del traffico dati. A questo si aggiunge il costante incremento degli attacchi alla sicurezza che rende sempre più essenziale riuscire a ispezionare ogni singolo pacchetto dati. In questo scenario gli apparati di rete devono migliorare le prestazioni del throughput di pacchetti e gestire i dati in modo più intelligente e sicuro.

La funzionalità DPI costituisce un elemento essenziale delle applicazioni per la sicurezza di rete in quanto permette di ispezionare i flussi e i pacchetti dati per identificare contenuti pericolosi. Le minacce malware divengono sempre più sofisticate, imponendo agli apparati di rete la capacità di ispezionare i dati in ingresso con maggiore granularità senza però sacrificare le performance. Un approccio DPI basato su software rappresenta una soluzione scalabile ed economicamente competitiva dotata della flessibilità necessaria per adattarsi alle mutevoli richieste del mercato della sicurezza di rete. A differenza dei tradizionali firewall e sistemi per il rilevamento delle intrusioni che eseguono il controllo solo sugli header dei pacchetti di dati, la tecnologia DPI permette di ispezionare sia gli header che i payload gettando le basi necessarie per applicazioni di sicurezza realmente efficaci.

Le dimostrazioni verteranno sull'integrazione di Sensory Networks HyperScan con il sistema carrier-grade Wind River Linux ottimizzato per hardware multi-core e Intel Data Plane Development Kit (DPDK) integrati in un sistema multi-gigabit commerciale fornito da Emerson Network Power. Combinando HyperScan e Wind River Linux si ottiene una singola soluzione software integrata ed economicamente conveniente che è in grado di analizzare i contenuti a velocità line rate all’interno di un apparato per la sicurezza di rete. Il software DPI può accelerare le performance di ispezione dei pacchetti nelle applicazioni di intrusion prevention, antiX, firewall, filtraggio contenuti, identificazione applicazioni, monitoraggio di rete e gestione traffico.

“La rapida espansione dei dispositivi mobili e dei dispositivi connessi in rete contribuisce ad aumentare il numero delle tipologie di pacchetti di dati da veicolare velocemente in modo da garantire i livelli di servizio elevati necessari a una user experience di qualità. All'incremento del traffico si affianca poi quello del malware e degli attacchi alla sicurezza”, ha commentato Mike Langlois, Vice President e General Manager, Networking and Telecommunications di Wind River. “Grazie alla tecnologia DPI di Sensory Networks offriremo una dimostrazione di come le applicazioni per la sicurezza di rete possano gestire i contenuti in modo più complesso e trattare un maggior volume di traffico dati a velocità più elevate evitando colli di bottiglia sulla rete”.

“Per chi progetta apparecchiature di rete è essenziale integrare più sicurezza e intelligence preservando allo stesso tempo livelli elevati di prestazioni, ha spiegato Sab Gosal, Chief Executive Officer di Sensory Networks. “Con la tecnologia software DPI HyperScan, i produttori di apparati per networking e sicurezza possono migliorare sensibilmente le performance di scansione, intelligence e scalabilità dei loro prodotti. Insieme, Sensory Networks HyperScan e Wind River Linux ottimizzato per architetture CPU multi-core dimostrano come i sistemi operativi carrier-grade possano garantire funzioni di sicurezza e ispezione dei contenuti a velocità wire-speed”.

Sensory Networks HyperScan è un software per pattern matching ad alta velocità destinato a essere integrato all'interno di prodotti per networking e sicurezza. È in grado di supportare un'ampia gamma di applicazioni fra cui IPS/IDS, firewall, DPI e filtraggio contenuti, e di garantire performance ottimizzate nella scansione di database composti da centinaia di migliaia di sigilli di sicurezza. Progettato per processori single-core e multi-core, HyperScan può scalare da meno di 1Gbps a 160Gbps a seconda del numero di core usati. HyperScan razionalizza inoltre i processi di ingegnerizzazione e progettazione permettendo ai produttori di apparati di effettuare un'unica integrazione all'interno di una release rendendola quindi utilizzabile sia su un'intera linea di prodotti che per aggiornare soluzioni legacy.

Wind River effettuerà sessioni demo delle ultime novità tecnologiche per reti presso il proprio stand 2A17 nel padiglione 2 del Mobile World Congress 2012, dove saranno presenti anche le tecnologie Android. Per ulteriori dettagli sulla presenza di Wind River al Mobile World Congress: http://www.windriver.com/announces/mwc-2012/.

Wind River e Sensory mostreranno la tecnologia DPI anche in occasione della RSA Conference 2012 presso lo stand Intel (#1324).

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems

Wind River is a trademark or registered trademark of Wind River Systems, Inc. and its affiliates. Other names may be the trademarks of their respective owners.