Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River e Digi International insieme per creare una nuova classe di soluzioni M2M wireless cloud-connected basate su architettura Intel

Il nuovo M2M Solution Builder Kit permetterà di realizzare dispositivi e servizi connessi intelligenti basati su architettura Intel, software Wind River e iDigi Device Cloud

Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, e Digi International (NASDAQ: DGII) annunciano una collaborazione che porterà alla creazione di una nuova famiglia di soluzioni machine-to-machine (M2M) wireless connesse al cloud. I kit M2M Solution Builder saranno costituiti da una combinazione di hardware, software, elementi per la connettività cloud e accesso a servizi di sviluppo M2M su misura. Questa soluzione completa è stata pensata per realizzare applicazioni ad alte prestazioni e con un elevato grado di connettività e contribuirà a semplificare notevolmente lo sviluppo di soluzioni M2M.

Secondo dati IDC*, entro il 2015 i sistemi M2M intelligenti rappresenteranno oltre un terzo del volume complessivo dei sistemi embedded a livello mondiale. L’applicazione dei dati raccolti dai sistemi remoti è molto ampia: a partire dai dati in tempo reale sul traffico comunicati al sistema GPS di un veicolo o dai sistemi di controllo remoto per la sanità che trasmettono dati al computer del medico, fino ad arrivare ai contatori intelligenti in grado di comunicare le informazioni relative all'uso del servizio erogato. L’M2M è un’ opportunità per le aziende che possano sfruttare tali dati per incrementare l'efficienza, ridurre i costi operativi, migliorare la customer satisfaction e creare nuovi profitti.

“Siamo entusiasti di poter collaborare con Wind River e Intel alla creazione di soluzioni differenziate basate su dispositivi intelligenti”, osserva Larry Kraft, Senior Vice President of Global Sales and Marketing di Digi International. “In particolare, lo stretto rapporto che abbiamo instaurato con Wind River ci permette di offrire ai nostri clienti una soluzione software completa e sicura per i dispositivi intelligenti connessi”.

“Il segmento M2M ha bisogno di una soluzione end-to-end completa per accelerare il processo di adozione da parte del mercato”, spiega Jim Robinson, General Manager, Operations and Marketing for Intelligent Systems di Intel. “Proposte di aziende leader come Digi e Wind River daranno agli sviluppatori e agli OEM l'opportunità di costruire velocemente prodotti connessi e di mettere a punto servizi cloud-enabled in totale sicurezza”.

“La value proposition di Wind River si basa sulla razionalizzazione e sul supporto dei servizi M2M attraverso le nostre proposte software e middleware combinate con la forza di un esteso ecosistema di partner hardware e software in ambito M2M”, aggiunge Roger Williams, Vice President of Alliances and Business Development di Wind River. “L'integrazione con iDigi Device Cloud permetterà di realizzare soluzioni M2M completamente sicure e orientate al cloud, utilizzando il software Wind River, aggiungendo funzionalità per l'analisi dei dati basate sul cloud e la gestione remota dei dispositivi in tutte le applicazioni, nuove o già esistenti. La piena integrazione fra applicazioni e servizi connessi al cloud rappresenta una naturale estensione dell'offerta Wind River di software e servizi per i dispositivi connessi intelligenti”.

Il kit M2M Solution Builder integrerà performance e connettività in un form factor compatto e privo di ventole, ideale per un'ampia gamma di applicazioni nei settori più diversi come trasporti, smart energy, building automation, controllo degli accessi, sicurezza/sorveglianza, m-health, segnaletica digitale, terminali e servizi di asset tracking/management fisso/mobile. Il kit M2M Solution Builder avrà le seguenti caratteristiche:

• Processore Intel® Atom™ E6204.
  • Ambiente Wind River Linux con software development kit (SDK) M2M.
  • Integrazione con iDigi Connector™, per una facile integrazione dei dispositivi con iDigi Device Cloud, l'infrastruttura cloud sicura per la gestione remota dei dispositivi e lo scambio di dati cloud-based con funzionalità “Any App, Anything, Anywhere™” per la connessione dei dispositivi via Ethernet, Wi-Fi o reti cellulari.
  • Wind River Workbench, una raccolta di tool basati sul framework Eclipse.
  • Un’ampia gamma di opzioni per la connettività, fra cui: certificazione per reti cellulari 2G/3G, Wi-Fi 802.11a/b/g/n dual-stream, Gigabit Ethernet, 802.15.4, dual HDMI, audio, USB 2.0, slot interno per card MicroSD, fino a quattro slot interni per PCI Express Mini Card, accelerometro a tre assi integrato a basso consumo.
  • E’ prevista inoltre in futuro l’aggiunta di nuove caratteristiche come la connettività per reti cellulari 4G/LTE, Bluetooth 3.0, ZigBee, e lo storage basato su Solid State Disk (SSD).

Nell'ambito della user experience del kit, i clienti potranno utilizzare funzioni per la gestione remota completa con iDigi Manager Pro e applicazioni per dashboard web sia desktop che mobile, basate sul cloud. Attraverso iDigi Application Development Services e Digi Spectrum Design Services, Digi propone inoltre uno sviluppo personalizzato di applicazioni web e mobili oltre a servizi completi per la progettazione hardware e wireless, rispondendo così a esigenze che vanno dalla customizzazione dei prodotti fino allo sviluppo completo “chiavi in mano”.

M2M Solution Builder Kit sarà disponibile dal mese di giugno 2012. Per maggiori dettagli: www.digi.com/M2MBuilder.

Digi ha presentato il kit M2M Solution Builder in occasione di DESIGN West 2012, tenutosi a San Jose, in California. Wind River ha organizzato una sessione demo basata sul kit M2M Solution Builder.

Per ulteriori informazioni su iDigi Device Cloud: www.idigi.com.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems.

A proposito di Digi International
Digi International contribuisce a semplificare le soluzioni M2M wireless mettendo a punto prodotti altamente affidabili per connettere e gestire in sicurezza dispositivi elettronici locali o remoti collegati in rete o via web. Digi offre i più elevati livelli di performance, flessibilità e qualità commercializzando la propria offerta attraverso una rete globale di distributori, rivenditori, system integrator e Original Equipment Manufacturer (OEM). Per maggiori dettagli: www.digi.com o (+1) 877-912-3444.

*Worldwide Intelligent Systems 2011-2015 Forecast: The Next Big Opportunity, settembre 2011