Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT FR

Wind River presenta una soluzione per accelerare lo sviluppo deisistemi IVI (In-Vehicle Infotainment) basati su Android

• Wind River fornisce la tecnologia e l’esperienza nel mondo Android attraverso una soluzione creata per le esigenze del settore automotive.
  • Il nuovo software consente agli sviluppatori di integrare rapidamente funzionalità Android complesse come lquelle multimediali
  • La soluzione di Wind River aiuta a iniziare subito lo sviluppo di dispositivi Android, riducendone i costi e gli sforzi di ingegnerizzazione.

Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, estende la propria gamma di soluzioni Android con una nuova soluzione dedicata al settore automotive. Wind River Solution Accelerator for Android, Automotive permette infatti ai produttori di dispositivi In-vehicle Infotainment (IVI) di ridurre i tempi necessari allo sviluppo di sistemi IVI di alta qualità basati su Android. Ultima novità degli Accelerator for Android di Wind River, questa soluzione si aggiunge a quelle realtive al mondo medicale, della connettività e della user experience.

Mentre il mondo automotive e quello dell’elettronica di consumo convergono sempre più, l’importanza del software cresce costantemente. Il mercato automotive è impegnato a offrire funzionalità IVI sofisticate, ma spesso non possiede competenze software relative allo sviluppo di dispositivi embedded e necessita quindi, come per Android, di supporto da parte di esperti. Senza dimenticare che l'integrazione di soluzioni particolarmente avanzate all'interno dei sistemi IVI con un ambiente automotive complesso presenta ulteriori difficoltà.

“La capacità di Android di apportare innovazione con rapidità, ne ha fatto la piattaforma più diffusa in molti mercati, incluso quello automotive. Gli utenti si aspettano connettività e user experience avanzate, a prescindere da dove essi si trovino, abitacolo dell'auto compreso”, osserva Chris Buerger, Senior Director of Product Management di Wind River. “Wind River aiuta i clienti a superare le complessità derivanti dell'integrazione di Android nell'ambiente automotive per sviluppare velocemente dispositivi in grado di fornire grande usabilità e interconnessione. Wind River possiede il mix ideale costituito da un'esperienza pluridecennale nel mercato embedded, da tecnologie vincenti per Android e dalle sue profonda competenze e relazioni nei segmenti verticali”.

Tra le principali funzionalità di Wind River Solution Accelerator for Android, Automotive spiccano la possibilità di utilizzare il docking iPod/iPhone/iPad per fruire dei contenuti multimediali, un'interfaccia utente personalizzabile e la funzionalità di radio FM.

Inoltre, Wind River fornisce ai propri clienti servizi professionali per lo sviluppo disoftware e per systems integration. I servizi professionali di Wind River forniscono un'estesa gamma di funzionalità e tecnologie automotive aggiuntive come per esempio l'hyperboot, che riduce i tempi di avvio di un sistema IVI; il firmware management per l’aggiornamento dei dispositivi Android che supportano metodologie di update online e offline; ed estensioni IVI Bluetooth per il controllo degli smartphone attraverso la console centralizzata installata a bordo auto.

Le soluzioni di Wind River Solution Accelerator for Android mettono a disposizione degli sviluppatori un’offerta di applicazioni validate e componenti middleware collaudati dai quali è possibile selezionare gli elementi software in grado di colmare i gap di competenze e integrare velocemente funzionalità complesse e allo stesso tempo altamente differenzianti. Attraverso l’utilizzo di Wind River Solution Accelerators for Android, insieme con i servizi di assistenza e custom engineering di Wind River, i clienti possono avvalersi della massima flessibilità, di un’ampia scelta e delle competenze commerciali Android per la realizzazione di prodotti basati su Android ottimizzati per le specifiche esigenze del mercato di riferimento. L’introduzione della soluzione per il settore automotive è frutto degli sforzi fatti da Wind River, per sviluppare componenti Android che rispondono ai bisogni delle tecnologie specializzate e dei mercati verticali.

Per maggiori dettagli su Wind River Solution Accelerator for Android, Automotive: http://www.windriver.com/products/mobile/solution-accelerator-automotive/. Wind River Solution Accelerator for Android, Automotive estende l'attuale offerta Wind River per il mercato automotive, di cui fa parte la piattaforma IVI per l'infotainment conforme allo standard GENIVI.

L’esperienza di Wind River nel settore automotive copre una varietà di tecnologie come GENIVI, Android e altre piattaforme basate su Linux, VxWorks, Hypervisor e Compiler, permettendo di supportare pienamente l’industria automotive in ogni progetto. Tra i fondatori della GENIVI Alliance, Wind River ricopre un ruolo chiave all'interno dell'organizzazione: attualmente più di due terzi degli OEM e dei fornitori Tier 1 appartenenti alla GENIVI Alliance, tra cui anche Magneti Marelli, sono clienti delle tecnologie e dei consolidati servizi Wind River. Maggiori informazioni sull'organizzazione GENIVI e sul programma per la conformità sono disponibili all'indirizzo http://www.genivi.org/compliant-products.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Android di Wind River: http://www.windriver.com/products/mobile/. Wind River vanta profonde competenze su Android anche grazie alle recenti collaborazioni con importanti società globali come Clarion, Samsung e Fujitsu su varie implementazioni Android. Wind River propone una vasta gamma di soluzioni Android e di servizi di supporto e assistenza, compresi servizi di ottimizzazione e customizzazione..

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com o su Facebook.