Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2014 News Releases
Versions: US IT DE

Wind River si conferma leader nell'open source introducendo la piattaforma Linux embedded basata su Yocto Project

Torino, 29 agosto 2012 – Wind River®, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, presenta la nuova versione di Wind River Linux, sviluppata a partire dall’infrastruttura open source Yocto Project™, e che ha ottenuto la certificazione Yocto Project Compatible.

Basato su Yocto Project, Wind River Linux permette agli sviluppatori di sviluppare rapidamente progetti Linux con un alto livello di interoperabilità e platform-independent. Wind River Linux supporta tutto il software, iI middleware e i Board Support Package (BSP) compatibili con Yocto Project.

Oltre alla compatibilità con lo Yocto Project, Wind River Linux offre una piattaforma Linux commerciale con una user experience out-of-the box e con una serie di funzionalità basate sulle più recenti tecnologie open source, dai tool di sviluppo pienamente integrati, ai servizi di assistenza e manutenzione a livello worldwide, ed ai servizi professionali di provata esperienza. Wind River Linux supporta un'ampia gamma di hardware come le architetture ARM, Intel®, MIPS e Power. Wind River Linux è disponibile in diverse versioni e a diverse fasce di prezzo per soddisfare al meglio le diverse esigenze dei clienti.

Supportato dalla Linux Foundation, Yocto Project è un progetto di collaborazione open source che mette a disposizione template, tool e metodologie per aiutare gli sviluppatori a creare sistemi embedded basati su Linux in modo indipendente dall'architettura hardware. Fornendo un sistema condiviso e tecnologie sviluppate attraverso la collaborazione, Yocto Project offre agli sviluppatori un prezioso punto di partenza aiutandoli a evitare di duplicare lavoro già svolto ed effettuare interventi di manutenzione inutili. Wind River è un membro fondatore dello Yocto Project, è Gold member dell’advisory board, e riveste attivamente l ruoli chiave di maintainer e di technical lead.

Un'ampia partecipazione al progetto da parte dell'intero ecosistema sta aiutando gli sviluppatori a raggiungere maggiori livelli di compatibilità tra le piattaforme e di interoperabilità tra le componenti. La compatibilità con Yocto Project contribuisce a ridurre la frammentazione promuovendo lo sviluppo collaborativo basato sull'utilizzo di un set condiviso di strumenti e pratiche. La compatibilità garantisce inoltre, che strumenti e metodologie restino architetturalmente indipendenti, a vantaggio di una maggiore portabilità del software e del middleware, e di una riduzione dei costi di manutenzione e ulteriori sviluppi.

“Utilizzando un sistema comune messo a punto da uno dei più grandi progetti open source, gli sviluppatori possono concentrarsi fin da subito sullo sviluppo di dispositivi Linux differenziati che massimizzino il ritorno degli investimenti”, spiega Chris Buerger, Senior Director of Open Platform Products di Wind River. “Wind River Linux offre le più recenti innovazioni nel campo dell'open source insieme alla compatibilità e all'interoperabilità derivanti dallo Yocto Project; a questo si aggiunge l’affidabilità di un prodotto Linux embedded commerciale, del suo supporto worldwide e della sua maintenance nel lungo periodo”.

“Sono i sostenitori di Yocto Project come Wind River che permettono a Linux di progredire nell’evoluzione tecnica”, sottolinea Amanda McPherson, Vice President of Marketing & Developer Services della Linux Foundation. “Yocto Project è stato pensato per fornire un set comune di strumenti per lo sviluppo basato su Linux embedded che potessero ridurre i costi e la frammentazione. Il segmento embedded ha risposto con grande entusiasmo, grazie alla partecipazione di importanti player software e hardware”.

VDC Research ha inoltre di recente sancito la leadership di mercato di Wind River per la piattaforma Wind River Linux e le relative soluzioni per il quarto anno consecutivo (1). L'ultima versione di Wind River Linux è già disponibile; per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.windriver.com/products/linux.

Wind River, parte del gruppo Intel Corporation (NASDAQ: INTC), è leader mondiale nel software embedded e mobile. All’avanguardia nell’informatica all'interno dei dispositivi embedded fin dal 1981, la tecnologia Wind River si trova in più di 1 miliardo di prodotti. Wind River ha la propria sede ad Alameda, California ed è presente con uffici e filiali in oltre 20 paesi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.windriver.com oppure www.facebook.com/WindRiverSystems.

1 VDC Research, Embedded/Real-Time Operating Systems, aprile 2012