Wind River Italia : Centro Stampa : Rassegna Stampa : 2004 News Releases
Versions: US UK IT IL FR DE

Eurocopter adotta la tecnologia Wind River per i sistemi di display di volo dei due nuovi elicotteri Super Puma EC 225 e Cougar EC 725

• Wind River Platform for Safety Critical è il software di base per sistemi avionici allo stato dell’arte
  • Il sistema avionico ha soddisfatto i criteri imposti dalla Certificazione
    DO-178B Level A

Torino, 13 luglio, 2004 - Wind River Systems [Nasdaq: WIND], leader mondiale nella Device Software Optimization (DSO), ha annunciato che Eurocopter ha scelto Wind River Platform for Safety Critical come software di base del sistema di display di volo di due nuovi elicotteri — Super Puma EC 225 e Cougar EC 725. Eurocopter, controllata da EADS, la più grande azienda aerospaziale d’Europa e la seconda a livello mondiale, ha inoltre firmato un accordo di licensing aziendale globale che garantisce agli sviluppatori di EADS un facile accesso alla tecnologia Wind River nel corso degli anni.

“Wind River ha lavorato a stretto contatto con il team di Eurocopter durante il processo di sviluppo e di certificazione, fornendo un formidabile valore aggiunto in termini di ottimizzazione della sicurezza e dell’affidabilità dei nuovi sistemi di display di volo Eurocopter”, ha confermato Marc Achache, System Architecture Department Manager at Eurocopter’s design office. “Grazie alla tecnologia e all’expertise di Wind River, Eurocopter diventa standard internazionale per i sistemi di sicurezza. Con Wind River siamo certi di poter realizzare e certificare i sistemi mission critical nei tempi richiesti”.

Super Puma EC 225 è l’elicottero civile di nuova generazione, mentre Cougar EC 725 è specifico per operazioni militari. Eurocopter ha iniziato a lavorare con Wind River al progetto sistemi di display di volo nel 1999, sistemi che diventeranno totalmente conformi alla certificazione DO-178B Level A quest’estate. Grazie alla competenza maturata da Wind River nel mercato aerospazio e difesa, insieme con la tecnologia comprovata, affidabile e testata, Eurocopter ha potuto soddisfare i rigidi requisiti richiesti per funzionalità essenziali quali, tra le altre, la gestione dei comandi e delle modalità di riconfigurazione, indispensabili per proteggersi da guasti o malfunzionamenti del sistema.

“Wind River è il principale fornitore di tecnologia commerciale destinata al mercato aerospazio e difesa e in particolare al mercato della sicurezza che richiede specifiche certificazioni quali DO-178B Level A”, ha commentato Dave Fraser, Chief Marketing Officier di Wind River. “Con Wind River Platform for Safety Critical, possiamo offrire ai nostri clienti una soluzione comprovata e certificabile, che permette di sviluppare i prodotti in tempi più rapidi aumentandone prestazioni e affidabilità e riducendone i costi.

Aproposito di Wind River:
Wind River è il leader globale nella device software optimisation (DSO). Attraverso la tecnologia Wind River le aziende sono in grado di ottimizzare lo sviluppo del software per i propri apparati riducendo i costi e aumentando le prestazioni e l’affidabilità del prodotto. Le piattaforme Wind River integrano diversi sistemi operativi leader di mercato, strumenti di sviluppo, middleware e servizi per fornire una soluzione completa che risponda alla specifiche richieste di ciascun mercato verticale. Wind River fornisce prodotti e i servizi di consulenza e progettazione (professional services) per i principali segmenti di mercato telecom e networking; elettronica digitale di consumo; trasporti; automazione e controllo industriale; difesa e aerospazio. Sono numerose le aziende di tutto il mondo che scelgono Wind River per creare i prodotti più affidabili e per accelerare il time-to-market.

Fondata nel 1981, Wind River ha la sua sede in Alameda, Calif., è presente con uffici e filiali in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.windriver.it o chiamate il numero +44 (0)1793 831 831.

Eurocopter
Fondata nel 1992, Eurocopter — gruppo Franco-Tedesco-Spagnolo — è controllata da EADS, una delle tre principali aziende aerospaziali nel mondo. Con oltre 11.000 impiegati e 16 filiali a livello mondiale, Eurocopter vanta anche una solida rete di distributori e agenti qualificati. Sono circa 9.500 gli elicotteri di Eurocopter che volano in 133 paesi per almeno 2.350 clienti. Con il 30% di market share a livello mondiale, Eurocopter offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari al mondo. Nel 2003 il gruppo ha incrementato il proprio giro d’affari del 4% passando a 2.31 miliardi di euro. Con il 45% del mercato mondiale negli elicotteri civili e militari e il 53% di quello civile e parastatale. Eurocopter conferma la propria leadership mondiale tra i produttori di elicotteri.

Wind River Systems e il logo Wind River Systems sono marchi di proprietà di Wind River Systems, Inc., e VxWorks è un marchio registrato di Wind River Systems, Inc. Tutti gli altri nomi menzionati sono marchi, marchi registrati o marchi di servizio delle rispettive compagnie.